Appunti e link per il corso di aggiornamento per docenti su Risorse Didattiche Aperte, So.Di.Linux e Project-Based Learning organizzato dall'ISIS Zanussi di Pordenone (maggio 2017)
Introduzione al corso OER - definizione, esempi e cataloghi Giovedì 11 maggio - conosciamoci (mini-interviste reciproche)
- presentiamoci (padlet)
- uno sguardo d'insieme alla questione OER (mindomo)
- introduzione alle OER (presentazione)
- licenze creative commons:
- perché (youtube)
- come attribuirle (creativecommons.it)
- come cercare contenuti
- creazione di un libro a partire dalle pagine di wikipedia (aiuto)
Software libero, GNU/Linux, SoDiLinux Mercoledì 17 maggio - caratteristiche importanti del software (brainstorm su tricider)
- criteri per le scelte e altre considerazioni (presentazione)
- introduzione a So.Di.Linux (presentazione)
- presentazione del Pordenone Linux User Group (sito web)
- esplorazione delle applicazioni
- login, logout, signup, lock-in, privacy, sicurezza e altre considerazioni
- piccoli programmi che lavorano insieme: un esempio da nerd
seq 10000 20000 | factor | grep ': [0-9]*$' | wc -l (per rispondere alla domanda: quanti sono in numeri primi compresi tra 10000 e 20000?) - scelta di uno o più argomenti su cui lavorare (progetto comune? a gruppi?)
- ricerca di OER e applicazioni open source
- (eventualmente) strumenti di presentazione
PBL - introduzione e preparazione del lavoro Lunedì 22 maggio - tassonomia di Bloom (intro - app - schema)
- metodologie didattiche innovative (bandi pon)
- introduzione al PBL (video1 - video2)
- differenza tra progetto e PBL (app)
- domande scolastiche (quiz su socrative.com)
- PBL and the driving question (presentazione)
- domande autentiche: (images)
- domande non googleabili (infografica)
- esercizio: pensa ad una driving question (tricider)
PBL - organizzazione delle attività Giovedì 25 maggio - esercizio: commenta la driving question pensata dai tuoi colleghi (tricider)
- come scoraggiare gli studenti (reverse brainstorm - visualizzazione risultati - esito 25 maggio)
- riflessione: qual è stata l'attività più laboratoriale che hai fatto svolgere agli studenti quest'anno?
- checklist per le attività della scuola del 21esimo secolo (file allegati qui sotto)
- collaborazione vs cooperazione
- team building activities (web)
- chopstick challenge (video)
- comunicazione vs informazione
- contesti, registri, stili (testo)
- formulazione di domande e risposte, ascolto attivo, ridefinizione del contesto, sviluppo dell'empatia
- esempi di comunità on line:
stack exchange (tour) quora (how to ask) word reference (rules) - libri:
T. Gordon, Insegnanti efficaci (Giunti 2013) Alexander e Sandal, Il metodo danese per crescere bambini felici ed essere genitori sereni (eNewton 2016)
- i "sei cappelli" di Edward de Bono (documento di Umberto Santucci)
- strumenti per la collaborazione:
- kanban
- wiki (video)
- documenti condivisi (anonimi/pubblici: piratepad; personali/privati: google docs)
- strumenti di controllo di versione (gitbook, github, bitbucket, gitlab, overleaf)
- creatività e astrazione: l'esempio di TRIZ (Genrich Altshuller)
- pensiero critico (errori argomentativi o fallacie logiche)
PBL - valutazione delle attività Mercoledì 31 maggio - from the news: la scuola finlandese senza materie (repubblica.it, bbc)
- problemi della valutazione tradizionale
- esperimento mentale: se avessimo studenti migliori...
- che cosa c'è dietro quel "4"?
- valutazione formativa vs valutazione sommativa
- certificazione del negativo
- gruppi di apprendimento basati sull'età
- aspetti non valutati
- cosa è importante sapere / saper fare?
- capacità di giudizio
- allenatore o valutatore?
- livelli di valutazione in un'attività PBL
- autovalutazione
- valutazione dei pari
- valutazione del docente
- valutazione di persone esterne
- strumenti
- diario di apprendimento
- 321
- hands and fingers
- scala di commenti
- uso del feedback e tempo per la reimpostazione del lavoro
(alpha-beta-rc) - molti tipi di domande (project zero's artful thinking)
- ordinamenti
- griglie di valutazione
- fattori da considerare (rubistar)
- checklist per l'autovalutazione (pblchecklist)
- progettare l'apprendimento basato su progetto: LearningDesigner
- valutare l'idea di PBL (bie)
- approfondimenti e lavori futuri
- conclusioni / considerazioni finali / valutazioni
Link utili e riferimenti
Per cercare risorse Oer e Creative Commons:
Per creare proprie presentazioni: cospaces
Risorse sul PBL: MOOC @ SchoolEducationGateway (16 ottobre - 12 novembre 2017)
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Ċ Loris Tissino, 25 mag 2017, 05:07
Ċ Loris Tissino, 25 mag 2017, 23:23
Loris Tissino, 16 mag 2017, 13:26
Ċ Loris Tissino, 31 mag 2017, 00:28
Ċ Loris Tissino, 21 mag 2017, 12:30
Ċ Loris Tissino, 21 mag 2017, 12:31
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Loris Tissino, 31 mag 2017, 00:24
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